Il nome Alexandra Stefania è di origine greca e significa "proteggitrice degli uomini". Il primo elemento del nome, Alexandra, deriva dal greco Alexandru, che a sua volta deriva da un antico titolo persiano assegnato alla regina madre o al padre del re. Il secondo elemento, Stefania, ha origini ellenistiche e significa "corona di fiori".
Il nome Alexandra è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo antico, come l'imperatrice romana Alexandra, moglie dell'imperatore Marco Aurelio, e la regina medievale Alexandra di Danimarca.
La forma più diffusa del nome in Italia è Alexandra, anche se esistono varianti come Alessandra o Aleksandra. In Grecia, il nome è molto popolare e viene spesso abbreviato in Alexia o Aleka.
Nonostante il suo significato e le sue origini antiche, il nome Alexandra Stefania non sembra essere stato particolarmente diffuso nel corso della storia. Tuttavia, oggi questo nome ha acquisito una certa popolarità anche in Italia, grazie alla sua sonorità gradevole e al suo significato positivo.
Le statistiche relative al nome Alexandra Stefania in Italia mostrano che nel solo anno 2023 ci sono state 1 nascita con questo nome. Tuttavia, è importante notare che il numero totale di nascite con questo nome in Italia rimane basso, con un totale di sole 1 nascite finora registrate.